Tutti nella vita hanno almeno un sogno nel cassetto, qualcuno ha insieme anche uno o più libri. Storie, racconti, poesie, saggi, parole che ha messo o vuole mettere nero su bianco. Solitamente però si scrive perché qualcuno legga e arrivati a questo punto la strada non è affatto facile. Ci si può rivolgere a case editrici sperando che considerino il nostro lavoro, ma non sempre l’esito è positivo e soprattutto gratuito.
Poco tempo fa ho scoperto una piattaforma (gratuita), definita in realtà Community. Sto parlando di Wattpad, una piattaforma sociale di condivisione. Cosa condividere? Le vostre opere! Potete caricare gratuitamente tutti i vostri libri, interamente o un capitolo alla volta, integrandoli anche con ulteriori contenuti come video o immagini. Inoltre se non avete ancora una copertina potete realizzarla direttamente lì, avete a disposizione una grandissima varietà di immagini di ogni genere da personalizzare. Da lì parte la condivisione. Wattpad è disponibile con una propria applicazione anche per i dispositivi mobili, in questo modo le storie sono fruibili (sempre gratuitamente) da tutti!
Alcuni loro numeri: 75 milioni di storie da leggere in tantissime lingue diverse, più di 35 milioni di scrittori “wattpadders”, 9 bilioni di minuti passati dagli utenti su Wattpad.
Anche io ho iniziato a pubblicare il mio primo libro, una storia che ho in mente da tempo, ho iniziato a scrivere l’anno scorso e avevo lasciato nel mio “cassetto”.
(Clicca sull’immagine per aprirlo e iniziare a leggerlo)
Fino ad oggi ho pubblicato solo il primo capitolo, tra pochi giorni sarà online anche il secondo.
Voi avete un vostro libro nel cassetto? Conoscevate Wattpad?
G.
Maddai!
Cross my mind – jill scott